COME PARTECIPARE

Come Partecipare – Guida alla Gara

Generalmente la gara classica si svolge ogni anno la seconda domenica di Ottobre. Nel formato tradizionale i concorrenti partono uno alla volta ad intervalli di 30 secondi. Il tempo di ogni atleta è cronometrato da un team dedicato posizionato ad inizio e fine del percorso. L’atleta che completa il percorso nel più breve tempo è il vincitore della gara.

 

La gara virtuale funziona in un modo quasi analogo, ma con qualche modifica di seguito elencata.

  • In questa edizione virtuale anzichè affrontare il percorso tutti nello stesso giorno, per evitare assembramenti, gli atleti possono gareggiare in qualsiasi momento tra il 7 di Novembre ed il 22 di Novembre 2020. Ogni atleta può scegliere la data ed ora più consona per lui e/o per il suo gruppo, in base al suo ‘stato di forma, meteo o impegni personali.

  • Prima della gara consigliamo di studiare bene il percorso. Visita la pagina ‘Percorso’ ( link alla pagina Percorso ) per la mappa, traccia gpx ed una guida al tracciato con foto. Sarà proposta via email agli iscritti una visita lungo il percorso per chi vuole conoscerlo e studiarlo in anticipo. Il percorso sarà segnalato per tutto il periodo della gara.
  • Sarà compito di ogni partecipante cronometrare la propria gara e registrare il tempo risultante nell’apposita sezione del sito ‘Cronoscalata Monte Caina’. La registrazione del tempo gara si basa sulla fiducia e senso etico dei concorrenti. La misurazione del tempo gara sarà possibile anche per chi non possiede un dispositivo dedicato, sarà sufficiente l’utilizzo di un orologio con funzionalità cronometro, ma per essere considerato ai fini dei premi e della classifica ‘certificata’, sarà necessario cronometrare la gara usando un orologio o smartphone GPS, abbinato con un software di running es Garmin, Nike Run, Strava, Polar.Sarà considerato ai fini della classifica, solo il tempo totale di durata attività, non il tempo in movimento – non potete fermarvi, riposare e percorrerla a tappe. Leggete la guida per maggiori informazioni. ( link alla pagina Guida PDF ).
  • La partenza è all’inizio di Via Lorenzino Beato, al lato della Chiesa di Valrovina. La fine della gara è alla bacheca in legno sulla strada prima della cima al Monte Caina – suggeriamo di toccare la bacheca. Sentiero  760 CAI da Caluga fino alla forcella Campesana e proseguendo per il 762 CAI fino al Monte Caina.
    Avviare e stoppare il vostro cronometro nei punti indicati nella foto.
    ( link alla pagina Percorso )
  • Chiediamo ai finisher della gara di fare un ‘selfie’ foto in cima al Monte Caina, e di postarlo con il hashtag #cronoscalatamontecaina. Si può anche usare questa foto come avatar nella classifica (la foto non è obbligatoria). Prima di ritornare a Valrovina per lo stesso sentiero goditi la vista panoramica e riprendi fiato. Ora finalmente hai completato la Cronoscalata di Monte Caina Complimenti!!!
  • Una volta tornato a casa. Chi ha registrato la sua gara con uno strumento GPS, potrà importarla nel suo PC tramite il software utilizzato dal suo dispositivo. Impostare il setting dell’attività nel modo visibile a tutti ed ottenere il link all’attività. ( link guida PDF per scaricare ).
  • Consigliamo l’uso di Strava o Garmin Connect o Polar Flow – ed impostare l’attività come ‘gara’.
  • Ritorna sul sito della Cronoscalata Monte Caina ed accedi alla sezione ‘Carica Tempo’. Compila la scheda con i tuoi dettagli, carica la tua foto scattata in cima al Monte Caina, ed i tuoi tempi con il link alla tua attività.  
  • Durante il periodo della gara la classifica ‘provvisoria’ sarà aggiornata frequentemente. Entro il 30 di novembre 2020 saranno pubblicati i risultati con la classifica finale ed i vincitori verranno contattati.

Condividete questa opportunità di sfida, e divertitevi.

In bocca al lupo!